SCUOLA PRIMARIA PROVINCIA DI PERUGIA

PRIMO CICLO

LE AVVENTURE DI AMICA STELLA – CETEM
Il viaggio della stellina Mia e dei suoi amici animali attraverso le emozioni accompagna l’apprendimento della letto-scrittura con il metodo sillabico e il primo approccio alle discipline. Contiene percorsi trasversali interdisciplinari di Educazione alla Cittadinanza e ricche sezioni esercitative.
SCOPRI DI PIU’
PAROLA DI PEPITO – LISCIANI SCUOLA
Parola di Pepito è un corso per il triennio nato dall’idea che alla base dell’apprendimento ci sia la narrazione. Da sempre i bambini e le bambine si appassionano ai racconti; per questo anche i contenuti disciplinari sono veicolati dalla narrazione che incuriosisce, stimola e motiva l’apprendimento.
SCOPRI DI PIU’
MATITA E GOMMA – TREDIECI
Matita e gomma sono due personaggi vicini alla realtà scolastica dei bambini e li accompagneranno attraverso i loro primi tre anni alla scuola primaria.
Il progetto è stato pensato con l’intento di ridurre al minimo il numero di fascicoli per evidenti motivi di praticità. Le pagine dell’eserciziario, in particolare, non sono a parte ma integrate nel testo.
SCOPRI DI PIU’

SUSSIDIARIO DEI LINGUAGGI

PAROLE IN CORSO – CETEM
Un progetto didattico moderno, articolato in sezioni tematiche vicine al mondo dei ragazzi con una grande attenzione alla comprensione testuale e al lessico. La scelta antologica è moderna e innovativa, con una grande varietà di testi continui e non continui.
SCOPRI DI PIU’
IL GIARDINO DEI RACCONTI FOGLIA ORO – CETEM
Con brani vicini al mondo per ragazzi, offre una scelta antologica ricca e completa, organizzata per tipologie testuali. Grande attenzione è dedicata alle attività didattiche, differenziate e innovative.
La Cittadinanza globale, con il volume allegato CITTADINI DI DOMANI, è affrontata in modo esaustivo per riflettere insieme ai ragazzi su temi di grande rilevanza. La GRAMMATICA ha un ricchissimo apparato esercitativo che permette l’acquisizione graduale di regole e strutture.
SCOPRI DI PIU’
IL FILO DELLE STORIE – LISCIANI SCUOLA
Il percorso linguistico sviluppa e mette a fuoco le tipologie testuali, di cui si analizzano la struttura, gli elementi caratteristici, il linguaggio, il lessico specifico. Pari attenzione è riservata alla comprensione del testo, con attività mirate. Un percorso di educazione all’affettività guida gli alunni alla riflessione su emozioni e sentimenti e affronta i temi dell’educazione ambientale e della cittadinanza attiva.
SCOPRI DI PIU’
PARLO CON TE – TREDIECI
Il nuovo sussidiario dei linguaggi presenta un percorso linguistico originale che viene guidato da un insegnante immaginario che si impegna in dialoghi accattivanti con i potenziali alunni. Questa parte dialogata permette di avviare in modo efficace tutti i settori in cui si articola il testo. Si sviluppa in parte per generi testuali, in parte affrontando importanti tematiche legate al vissuto esperienziale dei bambini.
SCOPRI DI PIU’

SUSSIDIARIO DELLE DISCIPLINE

CAMBIAMONDO – CETEM
Un progetto moderno e innovativo, per la scuola del futuro, con una didattica versatile e inclusiva, per formare i cittadini del mondo di domani. Ogni disciplina è caratterizzata con le sue specificità; ampio spazio all’approccio laboratoriale, alle discipline scientifiche e a scelte didattiche innovative. Ampie sezioni dedicate all’Educazione civica e ambientale e all’Agenda 2030.
SCOPRI DI PIU’
APERTA…MENTE – LISCIANI SCUOLA
Aperta…mente è un sussidiario caratterizzato dalla chiarezza e accessibilità con cui sono presentati i contenuti disciplinari di matematica, scienze, tecnologia, storia e geografia. Il progetto didattico mira allo sviluppo delle competenze e all’inclusione scolastica attraverso rubriche interattive di costruzione sociale dell’apprendimento e attività laboratoriali.
SCOPRI DI PIU’
PASSO DOPO PASSO NELLE DISCIPLINE – TREDIECI
Passo dopo passo evidenzia una particolare attenzione agli aspetti che generano nell’alunno motivazione e piacere nello studio: le bellezze della natura e delle forme d’arte; il piacere di leggere e imparare; la gioia nell’acquisire competenze sempre più raffinate. All’interno del testo vengono prospettati argomenti e situazioni che, per la complessità dello sviluppo e di interferenze disciplinari, si presentano come compiti di realtà.
SCOPRI DI PIU’